Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha

CLUB GRAPPA KORPS '87

Presidente: ANDREA COPPARI
Tel:338 5209118
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La nascita dei Gk 87 (Grappa Korps 1987) risale al lontano luglio 1987, durante il ritiro di Sestola del nostro amato Bologna.

Era il ritiro della squadra condotta da Gigi Maifredi, che si preparava ad affrontare il campionato 87/88, che diventerà storico nella storia della società, in quanto al termine di una stagione incredibile e inaspettata sarà festa, per la promozione e il ritorno nella massima serie.

Quel campionato fu esaltante, per la qualità del calcio champagne proposto da Gigione Maifredi, un tecnico voluto dal compianto presidente Corioni, per l’intelligenza di Eraldo Pecci, la classe di Fabio Poli, il fiuto del gol di Pradellone, la grinta del Mitico Villa, la velocità e l’imprevedibilità del Puffo Marronaro, capocannoniere con 21 gol, per il carisma di capitan De Marchi, e per tante altre cose che ci hanno emozionato.

Insomma quella era una gran bella squadra, senza ombra di dubbio.

Fin dall’inizio il presidente del club è stato Andrea Coppari, un supertifoso abbonato ininterrottamente al Bologna FC dal campionato 82/83 di serie C.

Andrea, attuale presidente del Centro Coordinamento Bologna Clubs, ricorda gli albori della sua passione per i colori rossoblù petroniani e le circostanze che portarono alla fondazione di un club, che si assocerà qualche anno dopo della sua nascita all’organizzazione ufficiale dei tifosi rossoblù.

“Mi avvicino al Bologna FC grazie al mio grande amico e co fondatore del nostro club, Gianluca Simoncelli (Simak), un ragazzo pieno di vita, innamorato dei colori rossoblù. Insieme partecipiamo ad una marea di trasferte, tra le quali ricordo in particolare quella di Pisa, sotto un’acqua a catinelle, quando il Bologna in B vinse per 3 a 2 con un tuffo di Pradellone al novantesimo per colpire la palla di testa.

Vivo forti emozioni, intense e indimenticabili, che mi portano a seguire la passione dell’amico e ad innamorarmi del Bologna FC.

Giovani tifosi, ogni inizio di una nuova stagione decidiamo di andare a seguire il ritiro a Sestola in motorino, prima con un cinquantino, poi con un centoventicinque. Sulla strada ci fermiamo sempre da Nube, un Bar che faceva i panini al metro ( il record sarà di 65 cm!!)

Ricordo il week-end nel quale decidemmo di fondare i Gk 87, durante la serata finale del ritiro. Eravamo alloggiati dentro alla piccola tenda da due nel campeggio da Ettore, quando all’imbrunire sentiamo le voci di diverse persone arrivare verso di noi.

Usciamo incuriositi e … non crediamo ai nostri occhi!

Erano i nostri beniamini, capeggiati dal grande Gigione Manfredi, arrivati lì per la cena di fine ritiro, invitati da Ettore, il padrone del campeggio, diventato un loro amico. Durante la sera ci godemmo la simpatia di Eraldo, di Gigi, di Paolo Stringara e di Fabietto Poli.

Vedendoci letteralmente incantati ad ascoltare le battute dei nostri miti calcistici, coinvolti a tal punto da essere quasi seduti al fianco dei giocatori, Gigione ci chiama al tavolo, scatenando l’apoteosi!

Si può immaginare lo stato d’animo di due ragazzini di 17 anni, super tifosi del Bologna, al tavolo con tutti i componenti della squadra del cuore!

Eravamo travolti dall’amozione, tanto che quando ci salutano, dopo avere scattato le foto di rito e avere ottenuto gli autografi, la nostra serata finisce con una sbronza di grappa davanti alla tenda. 

Ecco come è nato il nome del club che pensiamo di fondare, che con grande poesia decidiamo di chiamare “Grappa Korps 1987”.

Da lì si susseguiranno tante partite in trasferte non sempre comode, oltre naturalmente alla puntuale presenza in casa, nella nostra cattedrale, fino al maledetto 13 febbraio 1993, quando Simak muore in un incidente stradale con la sua Harley Davidson.

Lo shock è tremendo, nonostante continui ad andare allo stadio il club va in stand by per un po’ di anni, fino all’inizio degli anni 2000, quando torna in vita, per attestarsi più meno sempre tra 30/40 soci, ricominciando a frequentare tante trasferte in compagnia di 8/10 soci, a volte in auto, altre in pulmino da 9 posti.

Oggi contiamo 35 associati, siamo un gruppo unito di amici che tifano Bologna anche nel ricordo di Simak.”

Andrea Coppari si è distinto negli anni per la sua capacità organizzativa, scalando i ruoli all’interno del Centro Bologna Clubs, dove da presidente di un club entra prima nel direttivo come consigliere, per poi diventare presidente il 7 maggio del 2016, un ruolo che tutt’ora ricopre, dopo essere stato rieletto per un secondo mandato.

E’ inutile ripetere quanto abbiamo già scritto nel capitolo che gli abbiamo dedicato nella storia del Centro Bologna Clubs.