CLUB ALTEDO MALALBERGO

Presidente: Massimiliano Vogli
Tel:
3492229244
Mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Club nasce la sera del 20 ottobre del 2014 e già dalla stagione in corso 2014/2015 diventa un club ufficiale della tifoseria bolognese, affiliandosi al Centro Bologna Clubs.

L’iniziativa parte da due super tifosi rossoblù, entrambi ex sindaci del comune di Malalbergo, perché Altedo è il centro maggiore di questa comunità, ma la sede del comune è da sempre a Malalbergo, vicino al confine con la provincia di Ferrara.

Massimiliano Vogli diventa il presidente e Vinicio Bernardi fa le veci del vice.

Sono affiancati nella loro idea da un gruppo di amici tifosi, che per la prima volta decidono di costituire un club ufficiale rossoblù anche in questa porzione del territorio provinciale di Bologna.

A seguito della scomparsa di Bernardi, la carica di vicepresidente viene poi ricoperta da un ultras sempreverde, oltre che cantante famoso, di nome Eros Bonora Piazzi, ancora oggi una presenza importante del club.

Nel corso degli 8 anni di vita il club ha organizzato diversi eventi, molti dei quali all’interno della rinomata Sagra dell’Asparago IGP di Altedo, che hanno coinvolto molti tifosi e simpatizzanti della zona, quando venivano organizzate anche partite amichevoli tra la formazione delle vecchie glorie rossoblù e la formazione locale.

Proficua ed intensa la collaborazione, negli 8 anni di vita, con il vicino ed organizzatissimo Club The Good di san Giorgio di Piano sia per le cene ufficiali di beneficienza con la presenza, fino a prima della Pandemia, di giocatori del Bologna FC sia per l’organizzazione di trasferte in pullman per vedere dal vivo lo squadrone rossoblù.

Vanno anche segnalate alcune iniziative organizzate a scopo benefico, come la lotteria del dicembre 2016 che consentì di raccogliere 2.000 euro, che furono devoluti alle popolazioni delle zone terremotate del Centro Italia.

Come per tutti i Clubs il periodo della pandemia ha praticamente congelato le iniziative, impedendo l’organizzazione di qualsiasi momento di aggregazione.

Attualmente il club conta 35 associati, ma prima del periodo del Covid, quando le attività erano più intense, si era arrivati a raggiungere anche gli 85 iscritti annui.

La sede operativa del club è il Caffè Italiano di Altedo, dove si possono anche vedere le partite del Bologna in televisione e dove in modo ineccepibile a tutte le partite non manca il Supertifoso rossoblù 102enne Mario Motta.